Joomla Templates
Home Sala Stampa Comunicati Stampa Identità e ruolo dei beni pubblici nella realtà urbana del terzo millennio  13 visitatori online
header_ctf1_comune.jpg
Identità e ruolo dei beni pubblici nella realtà urbana del terzo millennio
venerdì 18 aprile 2008 08:38

Roma, 17 aprile 2008

L’Agenzia del Demanio sostiene la prima edizione del Cittàterritorio Festival, la manifestazione sul tema della città e dei suoi rapporti con il territorio, che si terrà a Ferrara a partire da oggi fino al 20 aprile, per iniziativa del Comune e dell’editore Laterza. In occasione del Festival l’Agenzia del Demanio propone un confronto fra personalità di rilievo per discutere il tema del rinnovamento dei beni pubblici e collettivi, sotto i profili giuridico-amministrativi ed economico-sociali, e le nuove funzioni che questi possono avere negli attuali centri urbani.

Che cos’è un bene pubblico” è il titolo del dibattito sulla nuova identità del patrimonio immobiliare pubblico in Italia e sulle sue potenzialità di trasformazione e rigenerazione della città che si terrà sabato 19 aprile, alle ore 12.30, presso la Sala Estense a Ferrara, e al quale interverranno il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Vincenzo Visco, l’arch. Gaetano Fontana, la prof.ssa Maria Luisa Torchia, il prof. Giacomo Vaciago e il Direttore dell’Agenzia del Demanio Elisabetta Spitz. Centrale il tema della funzione economica e culturale svolta dagli immobili dello Stato, in un contesto sociale caratterizzato da grande dinamismo e frammentazione. Nella società della globalizzazione, dove i servizi si fanno sempre più immateriali e l’industria si delocalizza, il patrimonio immobiliare dello Stato diventa strumento per promuovere lo sviluppo territoriale e punto di riferimento culturale, custode dei valori identitari dell’intera comunità.

Mettere a fuoco la nuova identità del bene pubblico diventa l’elemento centrale per far fronte alla necessità di riqualificare strutture o immobili dello Stato e renderli più funzionali alle esigenze attuali.

Attraverso processi di valorizzazione questi beni possono fornire risposte alle numerose esigenze della collettività, oltre che sviluppare valore economico e finanziario. La disponibilità di beni pubblici rappresenta una grande opportunità per ripensare gli spazi urbani, nell’ottica di migliorare la qualità della vita e favorire lo sviluppo del turismo e della cultura.

 
Templates xtcommerce
Sito realizzato da Open1 S.r.l. Ferrara